Certificazioni

Fass 2001, per chi lo richiede, prevede una certificazione in più a testimonianza dell'efficacia termica della struttura realizzata: “Il Blower Door Test” ovvero un'analisi dettagliata dell'efficienza energetica e dell'isolamento termico degli edifici. Il Blower Door Test, conosciuto anche come "test della porta soffiante", si basa sull'utilizzo di un dispositivo chiamato Blower Door in una porta o in una finestra dell'edificio così da individuare le infiltrazioni d'aria indesiderate e identificare eventuali difetti nell'isolamento.

Il Blower Door è costituito da un telaio regolabile dotato di una ventola potente che può creare una differenza di pressione tra l'interno e l'esterno dell'edificio. Durante il test, la ventola crea un flusso d'aria verso l'esterno o verso l'interno dell'edificio, a seconda dell'obiettivo del test. Viene quindi misurata la quantità di aria che entra o esce dall'edificio attraverso le falle e le crepe presenti nell'involucro edilizio. Il principale obiettivo del Blower Door Test è quello di valutare, quindi, la tenuta all'aria di un edificio e di individuare eventuali perdite energetiche dovute a falle nell'isolamento termico.

Le infiltrazioni d'aria indesiderate possono causare dispersione di calore durante l'inverno e ingresso di aria calda durante l'estate, comportando un aumento dei costi di riscaldamento e raffreddamento e un minore comfort abitativo. Il test consente di individuare le aree problematiche che richiedono interventi di sigillatura e miglioramenti nell'isolamento. Questo tipo di test offre quindi diversi benefici: innanzitutto, consente di identificare le perdite di calore e le falle nell'involucro edilizio in modo preciso e accurato oltre a valutare l'efficacia di misure correttive adottate in seguito a interventi di ristrutturazione o miglioramento energetico.

Ciò consente di ottimizzare l'efficienza degli impianti di riscaldamento e raffreddamento e di ridurre il consumo energetico complessivo dell'edificio. Ecco come il Blower Door Test gioca un ruolo chiave nella promozione della sostenibilità delle costruzioni. Riducendo le perdite energetiche degli edifici, si contribuisce, infatti, a diminuire l'impatto ambientale legato al consumo di energia. Inoltre, un edificio ben isolato e più efficiente dal punto di vista energetico, offre benefici significativi in termini di comfort abitativo e salute degli occupanti, promuovendo un ambiente interno salubre e migliorando la qualità della vita.

Certificati conseguiti:

logo Fass2001